Un ricetta dedicata a chi ama qualcuno e/o se stesso. Questo San Valentino diventa fit con la mini cheesecake allo yogurt greco. Quando ho raccontato di questa idea alla super Vale D’Amico la sua risposta è stata: “Ma è FIT perché la sollevi tipo pesetto?”. Momento di silenzio iniziale […] e buahaha! Non credo che arrivi ad essere sollevata perché finisce subito in pancia 😉
Questa torta si discosta veramente tanto dall’originale, hanno in comune solo le sembianze. È praticamente senza zuccheri aggiunti ed è dolcificata con quelli naturali della frutta. Non storcere il naso, fidati continua la lettura!
Gli ingredienti per la mini cheesecake allo yogurt greco di San Valentino
Per preparare la mini cheesecake allo yogurt greco dovrai prima di tutto munirti di un coppa pasta. Per la speciale occasione sono andata alla ricerca di uno a forma di cuore, ma ovviamente quando si cerca una cosa nello specifico non si trova mai. Mi sono salvata in corner con una mega formina da biscotti abbastanza alta e mi sono organizzata con questa. Va benissimo anche il classico coppa pasta tondo, potrai sbizzarrirti con la decorazione per rendere romantico il tutto. La ricetta di questa tortina fit è molto facile e richiede degli ingredienti che sono sicura avrai in dispensa. Per quale motivo? Perché sono dei prodotti che stanno alla base di un’alimentazione sana.
La base della mini cheesecake non è altro che un porridge: fiocchi di avena integrale + latte o acqua. Ho aggiunto come dolcificante naturale delle albicocche essiccate e ho insaporito con un cucchiaino di cacao amaro. Ho sfruttato la consistenza densa dello yogurt greco per creare il primo strato farcia e, visto che il mio lui è intollerante ai latticini , ne ho usato uno senza lattosio. Ho poi ricoperto lo yogurt con un velo di composta 100% frutta e arricchito la superficie con granella di mandorle e scaglie di cioccolato fondente. Da questa prima lettura cosa ne pensi? Semplice e buona, vero?
Ricapitolando, dovrai avere a portata di mano…
– per la base:
- 50 g di fiocchi di avena integrale
- 100 ml di latte vaccino o bevanda vegetale o acqua
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 2 albicocche essiccate
– per la farcia
- 1 barattolino di yogurt greco
- Composta ai frutti di bosco 100% frutta
- Granella di mandorle e cioccolato fondente
Come prepararla
In un mixer, frutta grossolanamente i fiocchi di avena integrale con il cacao amaro e le albicocche tagliate a pezzetti. Versa il tutto in una tazza, aggiungi il latte o l’acqua, mescola e cuoci per 1 minuto al microonde.
Poggia il coppa pasta su un piattino, versa il porridge tiepido. Compatta e livella fino ad ottenerne uno strato omogeneo, quindi metti in freezer per 15 minuti con la formina sempre inserita.
Apri lo yogurt greco e lavoralo fino a rendendolo cremoso. A questo punto dovrai creare il primo strato della cheesecake versando lo yogurt sulla base di porridge (io mi sono aiutata con una sac à poche per rendere il tutto omogeneo). Dopo altri 10 minuti in freezer, si può passare all’ultimo passaggio.
Mescola due cucchiaini di composta ai frutti di bosco con 2 di acqua, dopodiché distribuiscila sulla mini cake ottenendo un velo leggero di copertura. A questo punto puoi decidere se conservarla per circa mezz’ora in frigo o 15 minuti in freezer. Prima di servire arricchisci la superficie con granella di mandorle e cioccolato fondente.
Se sei alla ricerca anche di altre idee per San Valentino, ti ricordo la ricetta dei ciocobaci.