La ginnastica ritmica è disciplina olimpica solo dal 1984 con il concorso individuale, addirittura a partire dal 1996 con le squadre. La sua presenza ai giochi olimpici è controversa perché in molti non lo considerano uno sport ma piuttosto una disciplina artistica come la danza, in alcuni casi si lamenta anche il fatto che sia riservata alle sole donne. Io ovviamente sono convinta dell’esatto contrario.
L’Italia nel corso degli anni si è trovata a scrivere una parte della storia della ritmica a 5 cerchi: Giulia Staccioli 7° a Seoul 84, Susanna Marchesi nel 2000 a Sidney è la prima azzurra a disputare la finale a 10 e poi l’indimenticabile argento delle Farfalle ad Atene. Questi sono alcuni dei momenti da incorniciare ed ora in terra brasiliana il nostro team è pronto per aggiungere nuove pagine a questa fantastica storia. Andiamo a conoscere meglio le fantastiche atlete che comporranno la delegazione italiana di ginnastica ritmica!
Veronica Bertolini
- Individualista del Team Italia
- 4 volte Campionessa Italiana assoluta (in carica)
- Società di appartenenza: San Giorgio ‘79 Desio
- Allenata da: Elena Aliprandi
Veronica nasce a Sondrio il 19 ottobre del 1995 ed inizia a pratica la ginnastica ritmica a 8 anni ed entra a far parte della nazionale nel 2010. La sua crescita è stata costante negli anni, frutto del duro lavoro, che passo dopo passo le ha fatto guadagnare prima i vertici della ritmica italiana e negli ultimi mesi l’ha portata prima di tutto alla conquista dell’agognato pass per Rio, dove arriva come pretendente per la super finale tra le 10 migliori ginnaste al mondo. Veronica porterà in pedana la grintosa eleganza che la caratterizza, da non perdere sicuramente il suo esercizio alla palla sulle note di “Qué Viyéra” del Cirque du Soleil (ma anche gli altri esercizi non sono da meno!).
Squadra Nazionale Italiana
Per le Farfalle, o Leonesse come ultimamente amano farsi chiamare, non vale il detto “squadra vincente non si cambia”: sono sulle vette delle classifiche da oltre 10 anni nonostante i fisiologici ricambi all’interno della squadra causa “anzianità”, l’allenatrice però è sempre lei Emanuela Maccarani.
Ecco le 5 ginnaste che scenderanno in pedana alle Olimpiadi:
Marta Pagnini – capitano
Toscana classe 1991, è una delle veterane del gruppo, già bronzo olimpico a Londra 2012 e Campionessa Mondiale nel 2011, anno in cui è entrata in squadra da titolare. Società di appartenenza Etruria Prato.
Alessia Maurelli
Nasce a Rivoli nel 1996 e dopo aver militato nella Ginnastica Estense Putinati, entra a far parte nella nazionale dal 2014, laureandosi nello stesso anno Vice-Campionessa del Mondo. Inconfondibile in pedana grazie al suo splendente sorriso.
Camilla Patriarca
Valtellinese classe 1994 e compagna di squadra di Veronica Bertolini nella società San Giorgio ’79 Desio, entra a far parte della squadra nel post olimpiadi del 2012, due volte Vice-Campionessa del Mondo nel 2013 e nel 2014.
Sofia Lodi
Nasce a Brescia nel 1998, entra nel team azzurro nel 2012 da individualista partecipando anche ai Campionati Europei e nel 2013 arriva la convocazione in squadra. Vice-Campionessa del Mondo nel 2014, Sofia è una ginnasta delicata ed elegante. Società di appartenenza: Brixia Brescia (vi dice qualcosa il nome di Vanessa Ferrari?).
Martina Centofanti
Romana, anche lei una ’98, ultima new entry in squadra dopo la precedente esperienza con il team junior, del quale era Capitano, ai Campionati Europei 2013, dove la squadra allenata da Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi si classifica al 5° posto.
Ci vediamo il 19-20 e 21 Agosto per seguire le gare e tifare le nostre ginnaste.
Foto credits sito Coni dell’Italia Team