Avete mai provato a leggere l’etichetta di una cioccolata calda che si trova negli scaffali del supermercato? Fatelo e poi tornate subito qui a leggere la ricetta della mia cioccolata calda fatta in casa.
Pochi ingredienti ma buoni. Uno dei comfort food invernali per eccellenza in versione leggera e vegan. Certo, non può essere uno di quelli alimenti da consumare quotidianamente ma una coccola da concedersi ogni tanto, anche in se in versione light.
Gli ingredienti per una cioccolata calda light
Preparare una perfetta cioccolata calda fatta in casa è facile e veloce. Richiede pochissimi ingredienti. Occorre innanzi tutto scegliere il latte: vaccino o una bevanda vegetale sono entrambi perfetti. Poi il cacao amaro e un po’ di amido per addensare.
E lo zucchero? Se proprio dovete, usate quello integrale di canna oppure aggiungete un altro dolcificante a vostro piacimento. Molte persone oltre al cacao aggiungono il cioccolato fondente, io non l’ho usato ma a voi la scelta!
Ricapitolando:
- 200 ml di latte vaccino o bevanda a base di mandorle
- 10 g di cacao amaro
- 10 g di amido di mais
- Dolcificante a piacere (facoltativo)
Come prepararla
Solo tre ingredienti indispensabili. Adesso vediamo come procedere.
Versate in una ciotola il cacao amaro, l’amido di mais e l’eventuale dolcificante. Amalgamateli per bene e poi versate a filo una parte del latte. mescolando bene con una frusta perché non si formino grumi. Una volta che il cacao e l’amido si saranno ben sciolti e privi di grumi, travasateli in un pentolino, unite il restante latte e accendete il fuoco.
Continuate a mescolare costantemente per evitare i grumi. Quando la cioccolata calda fatta in casa avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete. Versate e gustate!