• SENTIERI ADAMELLO-BRENTA
    • GIRO DEI LAGHI DI SAN GIULIANO E VACARSA DA CADERZONE
    • GIRO ALL’EREMO DI SAN MARTINO DA CARISOLO
    • GIRO DA PRA RODONT A MALGA MOVLINA E RITORNO
    • GIRO DEI LAGHI IN VAL NAMBRONE AL LAGO DELLA VEDRETTA DA CORNISELLO
    • GIRO AI RIFUGI TUCKETT E BRENTEI PARTENDO DA VAL BRENTA
    • GIRO DELLA VAL DI FUMO | DA DIGA BISSINA AL RIFUGIO VAL DI FUMO
    • GIRO IN VALDAONE | LAGO DI BOAZZO E MALGA GELO
    • GIRO IN VAL NAMBRONE | DAL RIFUGIO SEGANTINI A CIMA GINER
  • OUTDOOR
  • RECENSIONI
  • VIAGGIA
  • LIFESTYLE
  • Chi Siamo
    • Sport Blogger
    • Collaboratori
    • Contatti

Must Read

  • ATTREZZATURA DA SCIALPINISMO NELL'INVERNO PIU' LUNGO DI SEMPRE: ZAINO OSPREY SOPRIS 30
  • CHAMPOLUC UNA SKIAREA PER LO SCIALPINISMO PAZZESCA. LA MIA ESPERIENZA CON MONTURA
  • ALBA DE SILVESTRO LA DONNA DELLO SCI ALPINISMO
  • SENTIERI ADAMELLO-BRENTA
    • GIRO DEI LAGHI DI SAN GIULIANO E VACARSA DA CADERZONE
    • GIRO ALL’EREMO DI SAN MARTINO DA CARISOLO
    • GIRO DA PRA RODONT A MALGA MOVLINA E RITORNO
    • GIRO DEI LAGHI IN VAL NAMBRONE AL LAGO DELLA VEDRETTA DA CORNISELLO
    • GIRO AI RIFUGI TUCKETT E BRENTEI PARTENDO DA VAL BRENTA
    • GIRO DELLA VAL DI FUMO | DA DIGA BISSINA AL RIFUGIO VAL DI FUMO
    • GIRO IN VALDAONE | LAGO DI BOAZZO E MALGA GELO
    • GIRO IN VAL NAMBRONE | DAL RIFUGIO SEGANTINI A CIMA GINER
  • OUTDOOR
  • RECENSIONI
  • VIAGGIA
  • LIFESTYLE
  • Chi Siamo
    • Sport Blogger
    • Collaboratori
    • Contatti

YES, YOU CAN!! COME PRENDERE LA PATENTE A PER LA MOTO

25 Luglio 2016  By Valentina Cattaneo
14


Diciamoci la verità, spesso, troppo spesso, si pensa che non tutte le donne possano prendere la patente per guidare la moto.  “Sono troppo bassa” … “non ho mai guidato nemmeno il motorino” … “sono troppo vecchia” … Tutte scuse, scendete da quel sellino posteriore scomodo e saltate in sella!

Qualsiasi donna può guidare una moto, certo deve cercare quella più adatta per imparare, quella più facile per lei, ma ognuna di voi può guidare una moto.  Da dove iniziare? Leggete qui.

Autoscuola o motorizzazione?

Il mio consiglio è uno: se, come è successo a me, avete qualcuno disposto a seguirvi nelle prime guide e avete la possibilità di acquistare una moto potete passare dalla motorizzazione e risparmiare qualche soldino. Se invece non avete nessuna anima buona disposta ad aiutarvi e soprattutto non avete le disponibilità economiche per acquistare la vostra due ruote, recatevi presso un’autoscuola. Vi faranno fare le guide, avrete a disposizione una moto e magari qualche consiglio in più sul percorso di esame (ne parleremo più avanti).

Quale moto scegliere

Usata! Qualunque modello voi decidiate di acquistare, datemi retta, non prendetela nuova fiammante. Per imparare si cade, non necessariamente facendo chissà quali danni, io sono caduta da ferma 2 o 3 volte. I danni alla carrozzeria e alle varie parti ci saranno… meglio farli su una moto che ha qualche anno, non vi pare? Tanto la amerete comunque, con i suoi anni, i suoi segni, perché sarà il vostro sogno che si realizza! Altri punti importanti sono la cilindrata e la tipologia. Per la cilindrata, se non avete ancora compiuto 24 anni, non avete scelta. La legge attuale impone come potenza massima 35 KW (attenzione Kilowatt non cavalli!)  e la scelta non è così ampia (sbirciate qui gli ultimi modelli).

Se invece avete superato i 24 anni e potete guidare qualsiasi mezzo, via libera, con un po’ di testa. Se non avete mai guidato nulla cominciate con un 600 magari naked, magari senza milioni di cavalli. Molte autoscuole hanno “adottato” l’ER6N, una moto facile e leggera adatta a tutte. Sinceramente mi sento di sconsigliare un 1000 magari carenato, come prima moto. Rischiereste di spaventarvi per niente e magari di trovarvi in difficoltà. Potete sempre cambiare cilindrata e tipologia quando avrete acquisito esperienza. In ogni caso girate per concessionari che hanno anche qualche usato e provate a sedervi, vedete se arrivate bene ai comandi, se toccate per terra senza avere un equilibrio troppo precario. Una moto che per una di voi è perfetta, per un’altra potrebbe rivelarsi un fallimento. 

E se, come prima moto, anche se potreste guidare un 600, preferite qualcosa di più piccolo e leggero? Non vergognatevi. Meglio partire adagio e prendere confidenza, che partire con il botto. Ricordatevi però che, dalla moto con cui farete l’esame, dipenderà il tipo di patente che conseguirete e di conseguenza la tipologia di mezzi che potrete guidare. E per ogni upgrade della patente, dovrete ripetere l’esame (e pagare!)

  1. patenti A1: Motociclo di categoria A1 senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 90 km/h. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 120 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,08 kW/kg.
  2. patenti A2:Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg.*
  3. patenti A (senza limiti): Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg).

Sul sito www.patente.it trovate queste preziose indicazioni e molto altro.

Dopo l’iscrizione, shopping!

Ok, adesso vi siete iscritte, avete il foglio rosa, la vostra bimba è in box … cosa fare? Siamo donne, SHOPPING, OF COURSE !! Andate a comprare un buon casco integrale, un giubbotto con protezioni, para-schiena e guanti in pelle. È l’attrezzatura base per muovervi in sicurezza e per poter fare l’esame, attenzione perché controllano che abbiate questo equipaggiamento.  A meno che non abbiate amici esperti in grado di consigliarvi, recatevi in qualche centro specializzato, provate tutto quanto prima di acquistarlo e lasciatevi consigliare dal personale. Non affidatevi ad acquisti on-line. Le taglie dell’abbigliamento tecnico a volte sono ben diverse da quelle che indossate normalmente e variano molto da marchio a marchio. Insomma se di quel meraviglioso cappotto di Zara avete preso una 46 non è detto che vi serva la stessa taglia per il giubbotto da biker.

Ora? si parte!

Esercitatevi per il percorso a ostacoli che dovrete affrontare per superare l’esame.
Se vi siete iscritte presso una scuola guida l’istruttore vi farà vedere il percorso e vi spiegherà cosa dovete fare. Se invece avete optato per la versione “indipendente” cercate di scoprire, nella vostra città, dove vengono sostenute le sessioni pratiche di esame. Passate di lì a sbirciare mentre si esercitano. Di solito per terra sono segnate le posizioni dei birilli che compongono la prova. Quando non ci sono le scuole a provare, potete andare voi. Qui trovate il video del percorso a ostacoli.

E poi usate la moto, con qualsiasi scusa. Più la userete, più sarete sciolte nei movimenti, insomma anche quando avete iniziato a guidare la macchina non eravate proprio delle provette Nuvolari, ma adesso sfrecciate come missili in mezzo al traffico. Ricordatevi che, con il foglio rosa, avrete delle restrizioni: non potete uscire dalla vostra regione, non potete percorrere strade a scorrimento veloce e autostrade e dovreste evitare quelle troppo trafficate. Ma va benissimo così. Meglio non avere attorno automobilisti che non ci vedono, quando dobbiamo fare pratica con gas, cambio, frizione, equilibrio.

Finalmente arriva il gran giorno, la patente è vostra. E adesso ?

Adesso godetevi questo sogno bellissimo. Chiudete la visiera del casco, accendete la moto e godetevi quei momenti solo per voi. Abituatevi donne, ci sarà chi sogghignerà quando vi vedrà passare (ignorateli), ci sarà chi vi chiederà se avete preso la patente per fare il concorso per entrare nella polizia municipale (ve lo giuro è successo …) ma ci sarà anche chi vi guarderà con ammirazione. Sia donne che non hanno avuto il coraggio di fare il grande passo, sia uomini che a volte stentano a credere che sì, esistono donne che la domenica non li trascinano al centro commerciale e non si appollaiano dietro di loro come zainetti per fare km.

Se siete la mosca bianca della compagnia, ovvero l’unica motorizzata, iniziate a seguire su facebook gruppi come motocicliste.net , bikers girl power the club. Potrete trovare compagnia per uscire, chiedere consigli, confrontarvi con chi è nella vostra stessa situazione. Cercate se nella vostra zona c’è un motoclub che organizza qualche uscita in gruppo. Imparerete più velocemente, farete amicizia con altre persone con la vostra stessa passione. E se siete single, magari, come è successo a me, troverete la vostra anima gemella. Uno spirito libero, indipendente e con una grande passione, proprio come voi!

LIFESTYLE Moto


Valentina Cattaneo
Valentina Cattaneo
Valentina ha 36 anni e si occupa di sviluppo prodotto in una casa di moda. La passione per la moto l’ha sempre avuta, fin da ragazzina, complice il fratello maggiore e gli amici, ma ha sempre guardato gli altri cavalcare quei bolidi, quasi convinta che non sarebbe mai stata capace di farlo. Poi a 27 anni, cambia lavoro e decide di investire la liquidazione: si iscrive a scuola guida per prendere la patente A e compra la sua prima moto. Da li un crescendo di passione, sacrifici, risultati. Le moto (non solo la sua) e tutto quello che è collegato, riempiono il suo tempo libero, i suoi sogni, la sua vita.






14 Comments
Avatar
Alessia
on25 July 2016

Reply


Viva le donne che hanno il coraggio di fare scelte non convenzionali!Bell’articolo 😉

Avatar
Maria
on25 July 2016

Reply


Grande Vale!!!!! Che super articolo! Hai risposto a tutte le mie domande e mi É venuta una voglia pazzesca di realizzare un desiderio che rimandavo da troppo tempo ma adesso si comincia.. Un punto alla volta e si salta in sella!!!!!! Bravaaaaaa!!!!!

Avatar
Alex
on25 July 2016

Reply


Bell’articolo davvero, brava!

Avatar
Vanessa
on26 June 2017

Reply


Vorrei farlo da sempre… l’ho sempre sognato ma non ho mai portato memmeno il motorino…ho letto questo articolo cercando info x iniziare perché da un paio di giorni sto pensando di realizzarlo…prendere la patente e comprarmi un bel custom….senza dire nulla a nessuno nemmeno a mio marito a che li adora! Ma ho tanta paura di farmi male! Consigli?

    Valentina Cattaneo
    Valentina Cattaneo
    on27 June 2017

    Reply


    Ciao Vanessa, non preoccuparti se non hai mai guidato nemmeno il motorino! Anche io come te sono partita da zero. Certo, magari è più difficile all’inizio, ma questo non significa che non c’è la farai. Armati di testardaggine e pazienza e c’è la farai. Che cosa consigliarti oltre a quello che ho già scritto? Bhe se il tuo compagno è un biker non tenergli nascosto questo tuo desiderio, di sicuro saprà darti consigli preziosi e sostenerti. Poi come ho scritto, scegli una moto che sia alla tua portata : gira per concessionari e siediti su diversi modelli. De

    Valentina Cattaneo
    Valentina Cattaneo
    on27 June 2017

    Reply


    Ciao Vanessa! Prima di tutto non preoccuparti se non hai mai guidato nemmeno il motorino. Anche io ho iniziato da zero, questo non deve essere un deterrente . Magari all’inizio farai più fatica, ma armati di costanza e pazienza e ce la farai! Se il tuo compagno è un biker non nascondergli questo tuo desiderio, anzi sfrutta la sua esperienza per affrontare le prime guide e per scegliere la moto. Che cos’altro posso consigliarti oltre a quello che ho scritto… Non fissarti per forza su un determinato modello. Magari per te non va bene perché è troppo alta o troppo bassa o non arrivi bene ai comandi. Meglio scegliere all’inizio una moto comoda, ma che esteticamente non ti convince molto, piuttosto che la special dei tuoi sogni ma su cui fatichi a stare in sella. Avrai tempo per ritagliarti la moto su misura. Vedo parecchie ragazze che optato per la HD 883 ma anche la Ducati Scrambler 400 è molto gettonata ma più cara.. E soprattutto non ascoltare chi cercherà di farti desistere (ne sentirai di ogni), pensa solo al tuo sogno che realizzerai perché tu ce la farai! Una volta superato l’esame (è facile, basta un po’ di pratica, YES YOU CAN!) e fatti un po’ di km, se non ti senti ancora sicurissima in sella, cerca un corso di guida sicura, se ne trovano in tutta Italia (alcuni dedicati solo alle donne così puoi conoscere compagne di viaggio e magari ti senti più a tuo agio). Ti aiuterà a correggere piccoli difetti e ti insegnerá tante malizie. Un grosso in bocca al lupo, sono sicura che presto ci scriverai e ci manderai una foto in sella al tuo bolide!

Avatar
Nikita
on30 March 2018

Reply


Sono piccola di statura e minuta. Già mi prendono in giro quando sono in bici, che è il mio unico mezzo di trasporto e la mia compagna di sempre. Ora ho il terrore perfino di entrare in una scuola guida a chiedere. Già mi immagino l’espressione

    Valentina Cattaneo
    Valentina Cattaneo
    on18 April 2018

    Reply


    Ciao Nikita!
    Non so quanti anni hai e che tipo di moto vorresti prendere ma ti assicuro che ce la puoi fare. Non avere timore a entrare in una scuola guida e non farti intimorire da quello che ti possono dire. A una mia amica avevano sconsigliato di prendere la patente perché la moto che avevano per la scuola, secondo loro , era troppo pesante. Non era vero è una delle moto più semplici per imparare!
    Fammi sapere come è andata e se hai bisogno di altri consigli non esitare a scrivermi!

Avatar
Francesca
on12 July 2018

Reply


Ciao…che dire di me che, a 39 anni, non sa manco più andare in bicicletta??? Prima ero una vandala..guidavo senza mani…impennavo….ora il mio equilibrio..specialmente quando devo pensare alle marce…è andato a farsi friggere..Anche vero che non è che mi ci metta molto….Ma come potrei provare a guidare addirittura una moto in queste condizioni??? Bah…intanto il sogno rimane…

    Valentina Cattaneo
    Valentina Cattaneo
    on18 July 2018

    Reply


    Ciao Francesca! I sogni non vanno mai lasciati in un cassetto a prendere polvere. Se il tuo equilibrio è dovuto alla mancanza di esercizio non lasciarti scoraggiare, magari ricomincia con la bici per ritrovarlo (andare in bici è una cosa che si impara da bambini e non si dimentica mai). In moto sarà tutto più semplice perchè la velocità stessa manterrà la moto dritta e non pensare alle marce, ti verrà così naturale che te ne dimenticherai.
    Per andare in moto come per qualsiasi altro sport, serve esercizio, allenamento e costanza, non mollare e magari se deciderai di realizzare il sogno, inizia da una moto piccola e leggera (presto troverai un articolo per questo) che ti permetterà di non essere in difficoltà quando sei ferma e devi tenere su la moto. Non mollare!!!!

Avatar
giovanna
on30 July 2018

Reply


Ciao, vogliamo parlare di quelle autoscuole che non mettono a disposizione delle diversamente alte come me (161cm) moto all’altezza? non ho mai guidato una moto, vorrei conseguire la patente ma mi danno un gs800, che fare? obbligata a conseguire la A2?

Valentina Cattaneo
Valentina Cattaneo
on1 August 2018

Reply


Ciao Giovanna! La risposta è assolutamente no! Prima di tutto potresti provare a cercare altre autoscuole, di solito hanno moto più alla portata di tutti come l’ER6N dove sicuramente tocchi meglio che su un gs800 (ma come gli è venuto in mente di prendere un gs800 ????). Se proprio non ne hai in zona, chiedi all’autoscuola a cui ti sei rivolta, se ti fanno fare le prime guide con la moto che usano per la A2 così inizia a “prendere la mano” e poi provi a guidare il gs. Io ho un amico alto come te che guida una multistrada quindi è fattibile con un pochino di pratica.
Un’altra soluzione è che acquisti già la moto e fai guide ed esame con la tua, io l’ho fatto. Il problema non era l’altezza della moto (aimè ho la fortuna di essere alta) ma semplicemente non mi trovavo con il cb500 che avevano in autoscuola, continuava a spegnersi così ho deciso di usare la mia.
Utilizzando la tua moto, inoltre, potrai fare più pratica senza dover fare le guide in autoscuola.
Non mollare e non farti scoraggiare dalla moto, purtroppo mi sto rendendo conto che tante autoscuole ci provano, cercano di scoraggiare i neofiti cercando di far fare gli esami per le patenti “inferiori” così poi se vuoi passare a cilindrate superiori, devi sborsare altri soldi. Lamps!

Avatar
Floriana
on11 September 2018

Reply


Ciao Valentina,
Ho 26 anni e la passione per le moto da un pò.
Ad oggi ho la possibilità di prendere la Patente A e acquistare una moto.
Sono andata nelle due autoscuole di paese e mi hanno letteralmente spezzato le gambe.
Sono alta 156 e sia nella prima che nella seconda mi hanno dato come unica alternativa la parola “Arrenditi”. Uscendo dall’Autoscuola ho detto all’insegnante “Io la moto la prenderò e passerò a trovarvi”.

Così ho cominciato a spulciare sul web, come prendere la patente A se si è bassi, e tò è venuto fuori il tuo articolo, che mi ha messo ancor più grinta. Prenderò l’esame da privatista.

Il problema adesso è la scelta di una moto usata che abbia una buona altezza da sella per me (vorrei avere i piedi bene per terra e avere buona stabilità);
Mi sto orientando verso una BMW F800 R, o una Yamaha MT-03 ma non sono certa che i requisiti di cc e Kw soddisfino la richiesta per l’esame.

Per la mia nanaggine, 156 cm x 48 kg con tanta perseveranza e testardaggine, un buon insengante (mio padre), e tante cadute su bici ma zero su motorino, cosa mi consiglieresti?

    Valentina Cattaneo
    Valentina Cattaneo
    on12 September 2018

    Reply


    Ciaone Floriana !
    prima cosa, complimenti per la determinazione e non farti “infinocchiare” dalle autoscuole. Io sono sempre più convinta che quando una donna (ma non solo), si presenta per prendere la patente A, cerchino di scoraggiarla magari facendole far più step, solo per spillare soldi. Non riesco a spiegarmi in altro modo certi comportamenti.
    Tu hai abilmente evitato questa cosa decidendo di prendere la patente da privatista e questo la dice lunga sulla voglia che hai di guidare una moto.
    Passiamo all’acquisto del mezzo. La Yamaha MT-03 te la sconsiglio, per sostenere l’esame per la patente A la moto deve avere una cilindrata di almeno 600cc e purtroppo l’MT-03 ha un motore da 300cc. (Quella più vecchia è un 600 ma non ha la potenza richiesta in kw) A meno che tu non possa usare un’altra moto per fare l’esame con una potenza corretta. In tal caso è un mezzo leggero, poco potente e adatto come prima esperienza.
    La BMW F800 R va benissimo per sostenere l’esame, non l’ho mai guidata quindi non saprei dirti com’è a livello di erogazione e potenza ma sulla carta non mi sembra una belva indomabile. Tra l’altro da scheda tecnica sembra anche più bassa rispetto alla giapponese.
    So che molte ragazze “bassine” si orientano sul monster ma a me personalmente non piace perché, avendolo provato, l’ho trovato un po’ scorbutico (i modelli a iniezione molto meno rispetto a quelli a carburatori).
    Ho provato anche la Scrambler 800, sicuramente adatta se non si hanno gambe kilometriche a patto di non prendere la versione “desert” perché ha la sella molto più alta. Il motore è tranquillo quindi adatto a chi è alle prime armi ha un po’ di effetto on-off nell’erogazione, ma non mi sembra rientri nei tuoi canoni estetici.
    Io guido una street triple 675, ma non mi sento di consigliartela come prima moto, è molto divertente, leggera, non è altissima (805 cm) e facile da guidare perché basta girare lo sguardo e curva da sola (o quasi), ma il motore pur non avendo tantissimi cv, ha una bella potenza anche ai bassi giri e (a detto di molti ma io non ho mai provato), tende a impennare se si sbaglia l’erogazione.
    Come dico sempre, ci sono un sacco di ragazze che iniziano a guidare con super sportive molto potenti e si trovano benissimo, io sono più per lo step by step, quindi iniziare con qualcosa di tranquillo e poi crescere.
    In bocca al lupo e fammi sapere come va !



Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



  • Sponsorizzato

    • TRENORD | MILANO - VALMALENCO CON GLI SCI ANDATA E RITORNO4 Febbraio 2020
  • Popular Posts

    • SONO NORMALE EPPURE FACCIO POLE DANCE2 Marzo 2017
      18
    • COLAZIONE FIT: LA MUG CAKE PROTEICA17 Febbraio 2017
      15
    • 10 MOTIVI PER INIZIARE GINNASTICA RITMICA DA ADULTI5 Novembre 2015
      14


  • Chi Siamo

    Vertige è la guida per le donne e gli sport non convenzionali. Donne attive che vogliono superare i propri limiti.
    Mail: info@vertige.it
    DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
  • Archivi

  • Foto


© Copyright 2019 Vertige
Back to top
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
Utilizziamo cookie di profilazione, sia nostri che di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul sito e mostrare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali consulta la Privacy Policy. Per negare il consenso all’installazione di tutti o alcuni dei cookie visita www.youronlinechoices.com.

Accedendo al sito o selezionando un elemento dello stesso presti il tuo consenso all’uso dei cookie. OK
Privacy & Cookies Policy
Necessario Sempre attivato