Home Collaboratori

Collaboratori

Il nostro team è fatto di donne non convenzionali che parlano di sport con amore e passione. Vuoi essere una di noi e scrivere su Vertige? Visita la pagina Sport Blogger Network e scrivici.

Collaborano con noi

Laura Palluello

Mountain, Trail Running, Skyrace

Imprigionata in una grigia città dove faccio la web designer, scappo ogni volta che è possibile verso il mio personale paradiso. Le Dolomiti. Profondo amore.
Gli sport di montagna sono la mia catarsi, e hanno segnato la mia rinascita a seconda vita dopo un momento di estrema difficoltà.
Scio per sentirmi libera, arrampico per avvicinarmi alle stelle e corro perché sono il vento.
Qualsiasi cosa faccia, comunque, la faccio in salita. E ogni cima conquistata, è uno step del cammino verso i miei sogni, il più grande dei quali è vivere finalmente dove si trova la mia heimat, la casa dell'anima, senza dover risicare il tempo tra un viaggio e l'altro.

   

Giulia Gribaudo

Mountain Lover

Abito in Piemonte, ma le montagne fanno parte della mia vita da sempre.

È lì che trovo il mio posto nel mondo e ciò che ci vedo è qualcosa di magico.

In montagna sento ancora lo sguardo amorevole di mio nonno che mi aiuta a mettere un piede davanti all’altro e mi sussurra tramite il vento, l’acqua dei ruscelli, le stelle alpine, le foglie arancioni dell’autunno, il sole caldo dell’estate e i fiocchi di neve in inverno “sono fiero di te e dei tuoi traguardi”.

In montagna trovo me stessa, ed è tutto quello che mi serve per essere felice!

   

Sofia Marchesini

Action girl e amante della montagna

Gli action sports sono come il mio caffè caldo la mattina, senza il quale non riesco a partire, è una questione di energia vitale, li provo e li amo. Lo Sci Freestyle è per me molto di più che uno sport, è una filosofia di vita, è la voglia superare il mio limite ogni volta, per raggiungere un piccolo successo ogni giorno. Manca poco e finisco i miei 5 anni di Architettura, un Master in Architettura e Sostenibilità e solo un pensiero curarmi dei Rifugi d’Alta Quota e delle costruzioni nell’arco alpino, per tutelare quello che è e sarà per sempre il mio primo amore la montagna. Sono sempre in giro, come una pallina, però mi piace e spero di non smettere mai di farlo. Se non mi trovate sono in qualche paesino di montagna ma se volete seguirmi mi trovate sui social.

  

Michela Dessì

Healthy Lifestyle e Ricette

Classe 1989, sarda d'origine e di carattere. Una laurea in Economia e Gestione Aziendale e una grande passione diventa lavoro per il Web Marketing. Unendo l'amore per i Social Media a quella dell'alimentazione sana, fonda il blog Cr_eative | mangiapositivo.com.
Un “healthy food diary” in cui prova a capovolgere il concetto di dieta dimostrando che si può mangiare sano anche creando piatti gustosi. Il suo motto? Mangiare creativo e in modo positivo.

    

Giulia Caputo

La cinefila sportiva

Nata a New York, vive a Milano e si occupa di Digital Marketing.
Il suo blog "La Cineturista" si occupa di film e delle location in cui sono stati girati.
Appassionata di sport, ex ballerina classica, ha sperimentato molti tipi di danza fino ad arrivare alla Pole Dance. Divoratrice di libri, ha deciso di mettersi alla prova cominciando a scriverne uno.

 

   

Francesca Fabbri

Pole dancer In-law

Entro nei trent’anni cavalcando unicorni, ho una laurea in giurisprudenza e mi piacciono i fumetti, le serie tv, i Lego, le arachidi e, da quando ho scoperto la pole dance, mi piace anche fare attività fisica.
La pole dance mi ha travolta e poi cambiata, grazie a lei guardo il mondo da un'altra prospettiva. Ora ho un'autostima nuova, delle spalle più grandi, delle allieve splendide e una spiccata curiosità per il mondo dello sport. Dove prima vedevo ostacoli adesso vedo sfide. Tra prese al palo e libroni di diritto civile si gioca il mio equilibrismo tra il mondo reale e il mondo della fantasia.

 

Valentina Cattaneo

Il mondo attraverso la visiera di un casco

Valentina ha 36 anni e si occupa di sviluppo prodotto in una casa di moda. La passione per la moto l’ha sempre avuta, fin da ragazzina, complice il fratello maggiore e gli amici, ma ha sempre guardato gli altri cavalcare quei bolidi, quasi convinta che non sarebbe mai stata capace di farlo. Poi a 27 anni, cambia lavoro e decide di investire la liquidazione: si iscrive a scuola guida per prendere la patente A e compra la sua prima moto. Da li un crescendo di passione, sacrifici, risultati.

Le moto (non solo la sua) e tutto quello che è collegato, riempiono il suo tempo libero, i suoi sogni, la sua vita.

    

Alessia Baretta

Yoga Teacher | Per tenerci con i piedi per terra ma non troppo

Alessia Baretta, 29 anni, vive a Milano, è Dottore di Ricerca in Bioingegneria e pratica yoga da più di 10 anni.
È insegnante di Yoga certificata CSEN e insegna Hatha Yoga basato principalmente sullo stile Iyengar.
A Ottobre 2014 ha ultimato il percorso di Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, focalizzato sulla biomeccanica del sistema cardiovascolare. Attualmente lavora in una startup e si occupa di progetti di ricerca in ambito biomedicale e farmaceutico.

È sempre in cerca di nuove ispirazioni e chiavi di lettura per imparare a conoscere il linguaggio del corpo e le sue interazioni con la mente e le emozioni.

  

Silvia Speziali

Yoga teacher – Il giro del mondo in 80… posizioni yoga!

Russista per passione e televisiva per caso. Studia russo all’università di Milano e così entra nel tunnel dei soggiorni studio all’estero e San Pietroburgo diventa la sua seconda casa. Interprete e traduttrice fino a quando la noia non prende il sopravvento, spingendola a cercare qualcosa di diverso: la carta stampata, prima, e la televisione, poi. Caporedattrice e autrice tv in programmi che vanno da “X factor” a “Victor Victoria”, da “SOS tata” a “Il contadino cerca moglie”. Pratica yoga con molto entusiasmo da circa 10 anni ed è insegnante di Yoga certificata CSEN, con un percorso di Hatha Yoga basato sullo stile Iyengar.  Il suo sogno nel cassetto è un format tv sul “giro del mondo in 80… posizioni yoga”!

   

 

Diana Errico

Diana running per farci stare con i piedi per terra

Diana Errico, 3*enne terrona, porta avanti con fierezza la bandiera del podismo da ormai quasi quattro anni. Perennemente in bilico tra la voglia di macinare chilometri ed il desiderio di mantenere i capelli in piega, ha corso oltre 10 mezze maratone ed un numero imprecisato di gare locali: non ha mai perso in tutti questi anni il passo spietatamente lento che la caratterizza, ma sarà sempre più veloce di chi poltrisce sul divano.  Pignoletta, precisina e pigra cronica, nella corsa ha trovato un'inaspettata libertà - e cosce più toniche, che non ci dispiacciono mai.

    

 

Francesca Bufali

Con lei voliamo leggere, ma con i piedi sempre a terra

Da piccola saliva sempre sugli alberi più alti e amava guardare il mondo da un'altra prospettiva. Con una laurea in matematica e un diploma in pianoforte, 10 anni di danza tra lyrical jazz e contemporanea, è arrivata a Bologna passando anche per Praga e Milano. Come consulente direzionale si occupa di tematiche rigorose e razionali, ma ha scoperto che si può sempre aggiungere un tocco in più. Ha imparato a pilotare aerei e sta provando a domare un Harley Davidson. Da un anno ha conosciuto la pole e se ne è innamorata: è ritornata la voglia di arrampicarsi, di danzare, di capire i movimenti e di seguire una musica da dentro, ma soprattutto di guardare tutto... a testa in giù!

  

Raffaella Regina

Warm Up | Il lato hot di Vertige

Si occupa di comunicazione e arte tra Italia e Spagna. Nel 2010 sviluppa l'idea di Motel Rouge in collaborazione con Angela Carleo con l'intento di riuscire a parlare di sesso, sensualità e universo dei sensi in una maniera seria ma leggera. Il format è stato adattatato negli anni a diversi media: dalla web radio alla web tv passando anche per la televisione pubblica; oggi arricchisce il suo universo collaborando con Vertige: il portale delle donne sportive, forti e "innamorate" della vita!

 

Alessandra Curri

Cheerleader | In pedana e nella vita

Capitano della prima squadra di cheerleading di Milano, col punto debole dello shopping.
Diversi podi ai Campionati Italiani, tre partecipazioni ai Campionati Europei, la più grande soddisfazione sportiva (a oggi!) un argento a Lubiana nel 2015.
Lo sport le ha dimostrato che non esistono sconfitte, ma solo occasioni di migliorarsi, e che non c'è nessun obiettivo che non si possa raggiungere con passione e duro lavoro.
  

Federico Chebobjim Zazzara

Videomaker | L'unico che non deve essere mosso

Nasce a Sud e vive a Nord. Affascinato dagli abissi della mente e dai limiti della volontà umana, lavora come videomaker e fotografo.