Home Chi siamo

Chi siamo

Parliamo di vita attiva, celebriamo le differenze, crediamo che ogni donna abbia un super potere. Sai qual è il tuo?

Vertige /vɛʀtiʒ/ dal francese vertigine 1. Disturbo dell’equilibrio che si manifesta con la sensazione dello spostamento del corpo rispetto all’ambiente o dell’ambiente rispetto al corpo. 2. Capogiro: senso di eccezionale sbalordimento.

Soffro di vertigini. Da che me ne ricordi ne ho sempre sofferto. Non cammino sulle grate, non mi affaccio ai balconi, sono arrivata in cima alla Torre del Magna a Siena ma gli ultimi 10 gradini non li ho fatti. Non cammino sulle scale aperte quelle in cui vedi sotto, e ad un certo punto non facevo neanche gli scivoli dell’acqua park per la paura. Questo fino a quando ho iniziato a fare pole dance appendendomi ad un palo.

valentina d'amico pole dance

Qual è il mio super potere?

Aver imparato a controllare le vertigini e aver finalmente smesso di dire “non posso salire lassù“. Ogni volta che dicevo non posso farlo, stavo dicendo non posso a tutto, e le mie paure si moltiplicavano. Dall’affacciarsi ai balconi a non fare gli scivoli dell’acqua park: avevo 14 anni. Ora ne ho 34, e da questo mio limite e dall’esperienza con poledanceitaly.com, la community dedicata alla pole dance, è nato Vertige/ vertigine per ispirare le donne a lanciarsi nello sport con occhi nuovi.

Di cosa parliamo su Vertige

Lo sport ha cambiato la mia vita, non sono un’atleta, non mi alleno 50 ore alla settimana, ma mi diverto e lo faccio meglio che posso. Vertige nasce per raccontare questo tipo di sport, e non quello fatto di paroloni difficili che ti fanno persino passare la voglia di iniziare.  Parliamo di tutti quegli sport che noi donne spesso non facciamo perché ci sembrano irraggiungibili o “da uomo”.  Ma i tempi stanno cambiando e ora noi donne vogliamo di più:

  • vogliamo fare lo sport che ci piace anche se non saremo mai delle campionesse;
  • vogliamo sporcarci col fango, e sudare;
  • indossare un tutù come se avessimo cinque anni;
  • arrampicarci su una montagna;
  • usare un nastro e una palla come la mitica Hilary dei nostri cartoni preferiti;
  • salire in sella della nostra moto;
  • vogliamo smettere di vergognarci di metterci in tutta;
  • girare su un palo o sciare libere in montagna.

Qual è il tuo super potere?

Essere normale con tutte le tue splendide contraddizioni, dubbi e paure? Sì ci piaci così, normale e che:

  • sei stanca di pensare alla prova costume e chiuderti in palestra per due mesi o angosciarti perché anche quest’anno non hai fatto nulla;
  • stai cercando la giusta motivazione per iniziare uno sport, ma vuoi fare qualcosa che ti diverta e non i soliti sport che ti consigliano gli amici invasati (ps: anche noi siamo un po’ invasate, ma non troppo);
  • vuoi stare bene con il tuo corpo tutto l’anno, e avere l’energia e la forza per vivere la tua vita, sentendoti una gran figa.

Vertige è per tutte le super eroine che sono stufe di porsi dei limiti perché pensano di essere troppo vecchie, troppo giovani, troppo alte, troppo magre, troppo simpatiche o perché come me soffrono di vertigini.

Sono convinta di due cose: se c’è almeno un’altra donna al mondo che fa uno sport, allora lo puoi fare anche tu (a meno che tu sia sicura al 100% che abbia un mantello e i super poteri).  Se nessuna donna fa quello sport, allora potresti essere tu la prima.

 

Vertiger

Valentina D’Amico

Fondatrice | La boss a testa in giù

Valentina D’Amico grazie alla Pole Dance scopre i benefici dello sport a livello fisico e mentale. Decide così di aprire il primo blog PoleDanceItaly.com, grazie al quale organizza eventi, il festival italiano OriginAria e ha lanciato il primo corso online di pole dance. Da questa esperienza nasce l'idea di Vertige, per condividere la bellezza di praticare sport estremi senza mai dimenticare il lato sensuale e femminile delle donne di oggi.

   

Federico Chebobjim Zazzara

Videomaker | L'unico che non deve essere mosso

Nasce a Sud e vive a Nord. Affascinato dagli abissi della mente e dai limiti della volontà umana, lavora come videomaker e fotografo.

 

Eliana Colomo

Fotografa | La donna dei pixel

Date le origini isolane, una delle persone più testarde che io conosca. Sarda di origine ha sempre voluto fotografare le bellezza della sua terra, da qui nasce la sua passione per la fotografia. Ha scoperto la pole dance grazie a Valentina e grazie a lei nuove sfide e nuove bellezze da fotografare per portare avanti una grande passione.

Cristina Poggioli

Motion Graphic Designer | Fa girare la testa stando ferma al pc

Nasce come cartoonist, vive e lavora in bilico fra l'illustrazione e la motion graphic. Nel tempo libero, applica queste sue doti di equilibrista sul cerchio aereo e sul palo da poledance.

 

Collaboratori

Senza di loro che Vertige sarebbe? Un Vertige con meno ispirazioni e scambi. Qui trovi l’elenco di tutti i nostri incredibili collaboratori.

Racconta la tua storia scrivi su Vertige

Ci piace ricevere email e ascoltare. Scrivici per raccontare la tua storia e vederla pubblicata su Vertige o per diventare una collaboratrice di Vertige e raccontarci il tuo sport leggi come qui.