L’estate è ormai un ricordo e l’autunno ha preso ormai totalmente piede con i suoi colori, le sue temperature e i suoi impegni.
A proposito di impegni, gli ultimi mesi sono stati davvero tanto intensi e ho dovuto rallentare sia qui su Vertige che sul mio blog. Adesso si rinizia alla grande con nuove idee e progetti sempre in stile #mangiapositivo.
Riapriamo le porte della cr_eative cucina con una ricetta dolce, perfetta per una colazione fit e healthy!
Mi sono accorta di non aver ancora dedicato un articolo a lui, il tanto amato porridge 😊
Per chi ancora non lo conoscesse, ecco le presentazioni: si tratta di una zuppa d’avena tipica della colazione anglosassone. Vi propongo un porridge alternativo, l’Overnight Oats.
Visto che la mattina si è soliti regalare con piacere una mezz’oretta più al letto piuttosto che alla colazione, ho pensato a una versione del porridge da preparare la sera prima. È a prova di lavoratrice e studentessa, lo potrete ultimare con ancora mezzo occhio chiuso e assonnato. Non solo sano ma anche super goloso, grazie a un frutto di stagione…il cachi!
Vi servirà semplicemente un barattolino di vetro che dovrete riempire con:
– 30/40 gr di fiocchi di avena integrali
– 1 cucchiaio di semi di chia
– 130 ml di latte vaccino o vegetale
Mescolate, chiudetelo con un coperchio e riponetelo in frigo per tutta la notte. La mattina successiva, i fiocchi saranno diventati morbidi e avranno assorbito, insieme ai semi di chia, il latte.
Basterà scaldare il vasetto per qualche minuto al microonde e il vostro porridge sarà pronto.
Per completare e rendere il tutto molto più goloso, preparate sempre dalla sera prima una mousse di cachi e cacao amaro. Come? Un cachi e mezzo cucchiaio di cacao amaro (oppure proteine aromatizzate al cacao) frullati nel mixer per qualche secondo.
Potrete scaldare la mattina anche la mousse, per poi versarla nel barattolino e arricchendo la superficie con frutta secca o disidrata, cereali soffiati e scaglie di cioccolato fondente.
Pronte ad affrontare la giornata con una marcia in più, Vertiger? Prima però non dimenticate di scaldare e gustare il vostro porridge!
Aspetto le vostre colazioni su facebook e instagram, non dimenticate gli hashtag #mangiapositivo e #vertiger 😉
A presto!